Pescaraferr |
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Ed ecco il secondo articolo
relativo ad una realizzazione in enne del nostro Web-Socio Mauro ben noto su svariate liste
ferroviarie come "evangelista" della scala
enne. Mauro sta italianizzando tutto cio' che e' italianizzabile e ora ci fa partecipi delle sue tecniche. Data la particolare genesi di questa realizzazione, ottimo esempio di collaborazione internettiana, mi sovrapporro' di tanto in tanto, alle parole di Mauro. AL |
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ELABORAZIONE
DELLA BR 94 Fleischmann “La Pierina
–Gr. 897”
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LA RICERCA STORICA
Le FS Gr. 897 001 e 002
facevano parte del folto gruppo di locomotive che l'Italia ricevette come
"risarcimento dei danni di guerra" da parte della Germania.
Bibliografia :
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LA RICERCA DEL MODELLO Vale la pena di spendere due parole sul modello e sul suo funzionamento.
il modello Fleischmann 7094
In una scala da 1 a 10 potrei
votarlo solo con un 10, il classico modello Fleischmann che funziona
sempre in modo ineccepibile.
Il biellismo è' ben riprodotto
e lo stampo della cassa rappresenta i minimi dettagli.
Vogliamo trovare un neo, ebbene
se proprio proprio non possiamo fare a meno di contare i chiodi sulla
cassa dovremo ammettere che il motore è un po’ troppo visibile, ma
come si dice a est di Venezia “la perfezione è solo di Allah”.
Reperire questo modello è'
inoltre molto facile , con un po’ di accortezza si puo’ acquistare
usato .
Il modello da cui sono partito
e' stato pagato circa 120 DM in Germania, un prezzo piu’ che onesto . Soprattutto un prezzo che non ti terrorizza quando devi metterci le mani o come nel mio caso le zampe ( provate a mettere mano su un Fulgurex, vedrete che per quanto il vostro cervello cerchi di prendere possesso della periferica in questione la risorsa non risulta condivisibile !! E’ l’Administrator che ne vieta l’uso ).
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LA REALIZZAZIONE DEL MODELLO Ottimo l'articolo su Fermodel News N. 13 che spiega nei particolari tutte le operazioni da compiere. AL
Personalmente considero la
elaborazione della br94 un ‘operazione semplice , è' sufficiente un
cutter , un po’ di colla , un cacciavite ( in scala N ) , un po’ di
carta abrasiva e un po’ di plastica.
Le protezioni ai finestrini
posteriore le ho fatte utilizzando una tecnica che proviene dal
modellismo statico.
Spesso per abbellire aerei e
panzer si usava stirare lo sprue fino a diametri molto sottili.
Chi scrive utilizzava questa
tecnica per fare i tiranti degli impennaggi dei FIAT cr 32 per cui
l’operazione mi e' venuta facile , facile.
Comunque si prende lo sprue, si
prende un accendino e si scalda lo sprue ( a proposito sapete cose lo
sprue ? Non e' altro che la plastica cui sono attaccati i pezzetti delle
casette Faller . Quello che di solito di butta !).
Proprio in quel fuggente attimo
, quando la plastica si sta colando ma ancora non ha preso fuoco, si
lascia cadere l’accendino e si tira lo sprue ottenendo un filo di
plastica del diametro desiderato. Quanto tirare ? Provare,
provare ! Poi si taglia il pezzetto
della dimensione opportuna e si piega a piacimento.
Per incollare i dettagli alla
carrozzeria io procedo nel seguente modo
1 – si prende uno spillo
2 – si scalda lo spillo
3 – si incide sulla plastica
la posizione dove andra il particolare ( non occorre forare , basta un
leggero “invito”)
4 – si versa una goccia di
attack su un foglio di carta
5 – si intinge la parte del
particolare che va incollato 6 – si posiziona il
particolare nell’ “invito”
La carboniera è realizzata a
partire dall’immancabile plastruct da 2 mm. Per dare il senso del legno
di deve incidere con il cutter delle venature, colorare poi di marrone
scuro e spruzzare di nero fumo
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Questo e' tutto per il momento. Si dovrebbe correggere il
tetto, ma per fare questo bisogna essere veramente bravi e io non mi
considero ancora all’altezza.
Cio' che mi blocca è
soprattutto la paura di compiere qualcosa di irreparabile, purtroppo la
cassa Fleischmann è in plastica e quindi e' un attimo distruggere tutto
; quando mi procurero' un’altra cassa di una Pierina
ci provero', per il momento faccio finta di non vedere. Dimenticavo, il modello è
stato ricolorato completamente. Il rosso originale
Fleischmann non è proprio FS correct , anche se devo dire che ho
visto modelli di ben piu’ alto rango ( Micro metakit ) con rossi
ancora meno FS correct , per cui potrebbe anche essere tollerato Non ho fatto i cerchioni
bianchi perché non mi sembra vi siano al vero. Mauro Bonetto al secolo
Morris Commento dell’autore :
potessi avere anche le decals……. Per ulteriori
informazioni per la realizzazione in N e in H0 e-mail a ho_master@infinito.it
AL
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